Corso in critical writing


Corso in critical writing

Per operare nel mondo dell’arte è indispensabile saper scrivere un testo critico. La capacità di elaborare uno scritto ben strutturato è, infatti, un valore aggiunto insostituibile sia per coloro che desiderano intraprendere una carriera in un ufficio stampa o in redazioni di riviste e giornali di settore, sia per chi ambisce a scrivere testi in qualità di critico d’arte o curatore di mostre.   

FINALITA’

Il corso online di scrittura critica della School for Curatorial Studies Venice offre approfondimenti preziosi per sviluppare al meglio il proprio pensiero critico. Il  corpo docenti è costituito da studiosi e professionisti di spicco che condividono con i partecipanti le loro competenze nel mondo dell'arte garantendo attenzione individuale e feedback necessari per permettere di operare con successo. Lezioni, video e letture settimanali, nonché esercizi da svolgere a casa, sono integrati a discussioni e confronti coordinati dai docenti per offrire un'esperienza flessibile, interattiva e completa.

IL PROGRAMMA

La critica d'arte è essenziale per lo sviluppo di un pensiero dinamico e stimolante. Nel campo della pratica curatoriale e artistica, delle buone capacità di scrittura combinate a una mentalità critica sono un vantaggio che agevola su svariati livelli. Riuscire a strutturare con successo un testo per un progetto espositivo, scrivere un saggio per un catalogo, elaborare un comunicato stampa sono tra gli obiettivi da raggiungere con questo corso. Durante questo percorso insieme ci dedicheremo alla stesura di recensioni critiche di mostre d’arte e impareremo come formulare un'idea con chiarezza. Analizzeremo e valuteremo l'arte e la sua esposizione in modo ponderato e significativo. I metodi critici da applicare a seconda della finalità (rivista d'arte, giornale, blog, ecc.)  verranno discussi con una serie di esempi ed esercizi pratici.

La stesura dei testi verrà guidata passo per passo in tutte le fasi del percorso assistendo i partecipanti in uno sviluppo creativo del proprio stile. Per scrivere sull'arte non ci sono dei modelli ma per distinguersi con successo è necessario conoscere alcune fondamentali nozioni che verranno fornite allo studente così che potrà operare con professionalità nel mondo dell’arte.

Il corso ha una durata di 24 ore e si svolge online nel corso di 12 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 3 giorni a settimana per un totale di 4 settimane. Il corso avrà inizio lunedì 23 novembre 2020. Si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19.00, ogni lunedì, mercoledì e giovedì.

MATERIE DI STUDIO 

•    Che cosa è la scrittura critica

•    I punti base per affrontare un testo critico

•    Come si scrive un comunicato stampa di una mostra

•    Gli articoli per i giornali quali i parametri da tener presente

•    Revisione in classe dei testi 

•    La redazione di un giornale d’art

COME ISCRIVERSI: 

Il termine per le iscrizioni è fissato per il 17 novembre 2020. Entro quella data è necessario compilare il modulo di richiesta di ammissione e inviarlo assieme al Curriculum Vitae alla mail: info@corsocuratori.com. La conferma di ammissione verrà data il 19 novembre 2020. Il numero di posti disponibili è limitato, per cui coloro che saranno accettati al corso è richiesto di formalizzare immediatamente la loro domanda versando la quota per il corso e inviando il modulo di iscrizione

Al termine del corso ti verrà rilasciato un Certificato della School for Curatorial Studies di Venezia, una delle più prestigiose istituzioni nel campo della curatela e riconosciuta in tutto il mondo.

Il corso è valido per la richiesta di crediti formativi ed è a discrezione delle singole università il numero di crediti elargiti.

IL PROGRAMMA

LUNEDI 23 novembre 2020

Ore 17.00/19.00

Introduzione al programma di studio.

MERCOLEDI 25 novembre 2020

Ore 17.00/19.00

I punti base della scrittura critica.

GIOVEDI 26 novembre 2020

Ore 17.00/19.00

Come si scrive un comunicato stampa e quali i criteri da seguire. Analisi di esempi di comunicati di gallerie e musei.

LUNEDI 30 novembre 2020

Ore 17.00/19.00

La scrittura critica vista dal punto di una redazione di un magazine.

MERCOLEDI 2 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Presentazione in classe degli esempi dei comunicati strutturati singolarmente e analisi dei testi

GIOVEDI 3 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Il collaboratore di magazine, i parametri da seguire.

LUNEDI 7 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Le recensioni e le problematiche legate a questa forma di scrittura.

MERCOLEDI 9 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Analisi degli esempi di scrittura critica contemporanea.

GIOVEDI 10 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Analisi degli esempi di scrittura critica contemporanea.

LUNEDI 14 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Il critico, incontro con un esponente della critica artistica oggi.

MERCOLEDI 16 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Magazine e riviste da considerare per possibili collaborazioni.

GIOVEDI 17 dicembre 2020

Ore 17.00/19.00

Esercizio da presentare in classe.

Al termine del corso coloro che avranno realizzato i migliori testi saranno selezionati per una possibile collaborazione con il magazine ZERO.

Costo: La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro.

NOTA BENE: I partecipanti che desiderano iscriversi a più di un corso o workshop, dopo aver versato per il primo la quota associativa, per un anno saranno esenti da questo onere.