Curare l’arte contemporanea – la mostra di opere in vetro


Curare l’arte contemporanea – la mostra di opere in vetro

Il corso online è parte  della Venice Glass Week -  il festival internazionale che la città di Venezia dedica alle opera d’arte in vetro 4 al 12 settembre 2021, con mostre, conferenze, visite guidate, laboratori e altri eventi.

Per diventare un curatore professionista, il percorso molto spesso implica il dover affrontare delle sfide e delle problematiche inaspettate. Soprattutto all'inizio della carriera, frequentemente è necessario confrontarsi con linguaggi e materiali che richiedono specifiche competenze, che si riescono ad acquisire solo con l'esperienza.

Questo workshop intende presentare un diversa tipologia di lavoro ed esplorare nuovi territori in cui le pratiche curatoriali possono raggiungere altre prospettive.

Le potenzialità che si celano dietro una mostra di opere d'arte in vetro potrebbe essere un enorme capitale culturale se sviluppato in maniera professionale; infatti è un dato riconosciuto che una mostra ben curata attrae il pubblico e che alcuni curatori hanno, proprio grazie alle loro competenze, la capacità di aggiungere un valore ed esaltare le opere d'arte in vetro.

Attraverso 6 sessioni di due ore ciascuna, vi presenteremo le opere d'arte del vetro, le peculiarità e la storia. Nel corso di questi incontri cercheremo di mostrarvi come organizzare, esprimere cura e rispetto per una forma d'arte estremamente preziosa e fragile.

Il corso ha una durata di 16 ore e si svolge online per 6 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 5 giorni a settimana per un totale di 1 settimana e mezza. Si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì. 

MODULO DI ISCRIZIONE

Il corso si svolge in lingua inglese.

Costo: La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 550,00 euro.

NOTA BENE: I partecipanti che desiderano iscriversi a più di un corso o workshop, dopo aver versato per il primo la quota associativa, per un anno saranno esenti da questo onere.

PROGRAMMA

Lunedì 6 settembre 2021

18:00 – 20:00

Introduzione al programma e alla conoscenza del vetro e al suo ruolo in città. La produzione del vetro trova le sue radici nella storia di Venezia ed è legata alla sua tradizione.

Martedì 7 settembre 2021

18:00 – 20:00

Le potenzialità del vetro come materiale utilizzato per sviluppare nuove tipologie di opere: una panoramica sugli artisti contemporanei che utilizzano il vetro come forma di espressione artistica.

Mercoledì 8 settembre 2021

18:00 – 20:00

Mostre d'arte contemporanea dedicate alle opere in vetro. Analisi della tipologia, esposizione e allestimento. Presentazione di vari approcci curatoriali.

Giovedì 9 settembre 2021

18:00 – 20:00

Aspetti pratici: Come concepire un concetto che includa anche la tipologia delle opere. Analisi delle varie fasi progettuali.

Venerdì 10 settembre 2021

18:00 – 20:00

Aspetti pratici: Problematiche relative al vetro: imballaggio e spedizione. Esporre opere realizzate in vetro, elementi da considerare nella pratica espositiva.

Lunedì 13 settembre 2021

18:00 – 20:00

La residenza per artisti, la possibilità di produzione di opere d'arte in vetro. Incontro con un artista che opera con il vetro.